Il Museo della Marineria è uno dei simboli di Cesenatico. Unico nel suo genere in Italia e uno dei pochi al mondo. Conserva una fetta di storia della Marineria non così lontana dai giorni nostri.

Il Museo è aperto nel week end

dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

La sezione a terra lascia a bocca aperta per la maestosità delle due imbarcazioni nella sala centrale. Il Museo galleggiante, invece, non può non catturare l’attenzione con le vele storiche che in estate vengono issate ogni giorno.

Una fetta di storia di vita di mare che racconta le fatiche e la dura vita di pescatori e marinai. Persone che si facevano guidare dal vento e solo di recente dai primi motori. All’interno è stato ricostruito il banco da lavoro e parte dell’officina del cantiere navale Marconi uno dei primi maestri d’ascia della città.

All’interno del Museo della Marineria sono custoditi veri e proprio cimeli che siamo abituati a vedere nei film o nei libri di storia. Inoltre un altro importante appuntamento del museo è l’accensione del presepe della Marineria che avviene a dicembre richiamando grande attenzione. Sia dei cittadini, che di turisti in città per il Natale.

Si consiglia una visita approfondita del Museo della Marineria. E per chi volesse approfondire si consiglia l’acquisto della guida.

Le tariffe per l’ingresso al Museo della Marineria:

biglietto intero: 2 Euro
biglietto ridotto: 1 Euro, per persone sotto i 18 o sopra i 65 anni di età, insegnanti, studenti, residenti, gruppi superiori alle 15 persone
ingresso gratuito per: bambini sotto i 6 anni, scuole di Cesenatico, giornalisti, forze dell’ordine, soci ICOM, guide turistiche, disabili, insegnanti accompagnatori di scuole e gruppi, possessori di Romagna Visit Card

Durante il periodo estivo sono previste alcune uscite in mare. È possibile parteciparvi solo previa autorizzazione della direzione. È quindi necessario scrivere a museomarineria@comune.cesenatico.fc.it – telefono 0547-79205

Leave a Reply